03 maggio 2007

AGRITURISMO, SEI LA MIA PASSIONE

Mangiare sano, contatto con la natura, ma anche prezzi molto contenuti, sono gli ingredienti di questo vero e proprio boom delle aziende agrituristiche in Italia. Chi preferisce trascorrere le proprie ferie in agriturismo è amante delle passeggiate e rifugge la confusione della spiagge. Infatti la metà delle fattorie si trova in collina.

ROMA - Aumentano le aziende agrituristiche in Italia con un incremento di 1.310 unità (+9,3%) rispetto all’anno precedente. L’istat rende disponibili i principali risultati della rilevazione sull’agriturismo con riferimento al 31 dicembre 2005. La rilevazione riguarda tutte le aziende agricole autorizzate all’esercizio di una o più tipologie di attività agrituristica (alloggio, ristorazione, degustazione
e altre attività). In solo sette anni, dal 1998 al 2005, le aziende agrituristiche in complesso crescono da 9.718 a 15.327 unità (+57,7%). In particolare le autorizzazioni all’alloggio, ristorazione e altre attività (equitazione, escursionismo, osservazioni naturalistiche, trekking, mountain bike, corsi, sport, varie) risultano in crescita, rispettivamente di 1.018 (+8,8%), 368 (+5,4%) e 515 unità (+6,3%). L’alloggio e la ristorazione si confermano come le principali attività agrituristiche, spesso arricchite dalla degustazione e dalle altre attività.

Mete ambite la collina e la montagna

Oltre la metà delle aziende si trova in collina e più di un terzo in montagna, mentre solo il 13% è situato in pianura. Il 45.7% del totale delle aziende lo troviamo al Nord, il 35,0% nel Centro e il restante 19,3% nel Mezzogiorno. Le regioni dove è presente una maggiore diffusione capillare di queste strutture sono sicuramente la Toscana e l’Alto Adice. In toscana troviamo ben 3.527 strutture mentre in Alto Adice sono 2.639. Il 65,9% delle aziende (10.093 unità) viene gestito da uomini anche se risulta in incremento rispetto, all’anno precedente, l’incidenza delle donne che gestiscono le strutture agrituristiche. Anche in questo settore fa da protagonista la Toscana dove le donne gestiscono ben 1.406 agriturismi, pari al 26,9% di quelli complessivamente diretti dalle conduttrici in Italia. Viceversa, in Molise sono appena 38 le aziende agrituristiche condotte dalle donne.
L’agriturismo costituisce una realtà tipicamente italiana in quanto parte integrante delle attività agricole; tale caratteristica lo differenzia dal turismo rurale, diffuso negli altri Paesi europei. Lo stretto legame fra l’attività agrituristica e la gestione complessiva dell’azienda agricola qualificano il settore come una risorsa fondamentale della realtà agricola, rurale e turistica del Paese.

di
Roberta Russo da www.globalpress.it

Nessun commento: