09 ottobre 2007

PIOGGIA DI CRITICHE AL DDL REGIONALE SUGLI AGRITURISMO

LIGURIA. Numero di posti letto illimitato, permesso di costruzione di nuovi edifici e rinvio di varie questioni fondamentali ad un regolamento di attuazione: su questi punti si concrentrano le critiche mosse da ambientalisti, albergatori, Coldiretti e Confagricoltura al nuovo disegno di legge regionale della Liguria sull’agriturismo.
Solo la Confederazione Italiana Agricoltori, la Cia, tradizionalmente su posizioni di sinistra, difende il provvedimento. “Stabilendo che gli agriturismi vanno in nuovi stabili si abbandona l’entroterra - ha detto il presidente regionale e vice-presidente nazionale di Agriturist, Cosimo Melacca - i posti letto possono essere portati da 28 a 30, ma non illimitati perché le strutture non devono diventare alberghi. Ci rivolgeremo al consiglio regionale ma anche a Rutelli”.

Alle proteste contro il disegno di legge regionale si sono uniti anche gli ambientalisti. Patrizia Terribile di Legambiente ligure, settore turismo ha aggiunto: “non abbiamo bisogno di nuove gettate di cemento”. La posizione di Agriturist e Legambiente, è condivisa da Confagricoltura Liguria, Wwf, Italia Nostra, il Comitato nazionale del paesaggio, Terra Nostra, Coldiretti Liguria e Federalberghi. Invece la Confederazione italiana agricoltori guarda positivamente al disegno di legge regionale sull’agriturismo.

“Il disegno va discusso - ha detto il presidente regionale Cia, Ivano Moscamora, a margine di una conferenza stampa per presentare la prima giornata nazionale dell’agriturismo promossa dalla sua associazione - si prevede un regolamento d’attuazione che credo sia una semplificazione amministrativa”. Quanto al numero dei posti letto: “la dimensione è un concetto superato - ha detto Moscamora - piuttosto bisogna rimarcare che l’agriturismo ha come attività prevalente l’agricoltura”. Moscamora propone alla regione di normare la produzione agricola in rapporto con i pasti somministrati, aumentando la quota di materia prima prodotta dall’azienda o da aziende limitrofe sul territorio.

Fonte: www.ivg.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Da un amante della Chianina, non potevate prendere che elogi.
Ma venite anche a Bergamo a mangiare polenta e coniglio sul nostro BLOG
http://bergamo2000.blogspot.com

Per tutti gli extra lombardi, simpatia, cibo, specialità gastroniche e sopratutto cortesia turistica e buona ricettività alberghiera.
I nostri Bed & Breakfast non saranno paesaggistici come i vostri ma sono dei veri Hotel a 5 stelle e Ristoranti da Gambero Rosso per la cucina tradizionale che offrono.
Vi aspettiamo :
http://bergamo2000.blogspot.com