09 ottobre 2007

AGRIETOUR - 16/ 18 NOVEMBRE 2007

Arezzo - La vacanza in campagna alla scoperta dei territori rurali dell’Italia. Tutto questo è Agri&Tour, il grande appuntamento nazionale dell’agriturismo e dell’offerta territoriale, che torna ad Arezzo dal 16 al 18 novembre. Obiettivo principale della fiera, giunta alla sesta edizione, è quello di promuovere da un
lato il territorio a vocazione agrituristica, dall'altro i servizi che gli agriturismi possono offrire in Italia. Anche per l’edizione di quest’anno sono previste molte importanti attività collaterali a partire dal convegno inaugurale con la presenza del ministro del Mipaaf Paolo De Castro. Un’occasione per presentare l’offerta agrituristica italiana a qualificati operatori internazionali provenienti da 16 paesi dell’America, dell’Europa, dell’Asia e dell’Estremo Oriente. Molte le novità per l’edizione 2007, a partire da uno spazio espositivo molto più grande grazie all’apertura di un nuovo padiglione che ospiterà i prodotti e i servizi per l’agriturismo. Particolare attenzione sarà riservata, invece, ai workshop internazionali, nucleo centrale della manifestazione, con l’incremento della presenza di buyers specializzati provenienti da tutto il mondo e interessati a scoprire le novità dell’offerta nazionale del settore. “Agri&Tour è cresciuto negli anni in maniera decisiva – afferma Mauro Patrussi, presidente del Centro promozioni e servizi – società organizzatrice del salone -, siamo sempre più convinti che solo rendendo ancora più unica l’offerta del salone potremo potenziare il ruolo di capitale dell’agriturismo che Arezzo si è conquistata grazie anche a questa importante fiera che raduna gli addetti del settore del nostro paese”.

Tra le iniziative previste il Merca&tour, uno spazio studiato all’interno della fiera dove gli agriturismi presenti potranno vendere i loro prodotti. All’interno del mercato le migliori produzioni delle campagna di tutta Italia. Ci sarà, inoltre, il campionato italiano della cucina contadina, appuntamento al quale, nelle scorse edizioni, hanno partecipato in molti. In questa edizione il campionato assumerà ancora più valore dal punto di vista della comunicazione, con una giura specializzata, composta da famosi chef e da giornalisti rappresentanti di testate di notevole rilevanza e la presenza di emittenti radiofoniche e tv nazionali. Tra gli appuntamenti anche la promozione di pacchetti speciali “Agri&Tour”: le aziende presenti in fiera e contraddistinti da un marchio speciale promuoveranno dei pacchetti vacanza per Natale e per la primavera a un prezzo speciale, solo per i visitatori della manifestazione. Nel corso della tre giorni, in collaborazione con Anagritur, con Enti pubblici e organismi competenti, saranno organizzati master di aggiornamento e approfondimento su tematiche che riguardano l’agriturismo in tutti i suoi aspetti. “Obiettivo di Agri&Tour – afferma Carlo Hausmann di Anagritur – è quello di mostrare in modo pratico e completo i temi e le offerte del settore, ma con un occhio aperto sul mercato che vede nell'agriturismo la presenza di un pubblico selezionato e che mira a un’offerta particolare e personale”. E per il pubblico...potrà visitare la fiera in tutte e tre i giorni della manifestazione e avrà la possibilità di contattare gli espositori e valutare le varie opportunità di soggiorno e turismo. E ancora, degustare e acquistare i prodotti tipici della campagna in apposite aree del salone e partecipare alle varie attività dimostrative degli espositori presenti.

Fonte: www.ilvelino.it

Nessun commento: