16 novembre 2006

Friuli Venezia Giulia: Convegno prodotti DOP e IGP

I riconoscimenti DOP e IGP
“DOP e IGP: tutela e promozione dei prodotti regionali”
“Di crescente importanza il ruolo dell’Agriturismo nella promozione dei prodotti DOP e IGP”
Il 16 novembre 2006, alle ore 15.00, presso la sala convegni della Green Hotel School in Magnano in Riviera, avrà luogo il convegno “DOP e IGP: tutela e promozione dei prodotti regionali” organizzato dall’Agriturist, associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio aderente a Confagricoltura, nell’ambito delle Giornate Nazionali delle DOP e IGP realizzate con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
I riconoscimenti comunitari DOP (denominazione d’origine protetta) e IGP (indicazione geografica protetta) costituiscono una forma di difesa e protezione del patrimonio agroalimentare originale del territorio. Proprio grazie alla loro autenticità ed unicità i prodotti riconosciuti DOP e IGP acquistano valore aggiunto e sono sempre più esposti ad imitazioni e contraffazioni, sia di tipo materiale che culturale.
Ecco allora la necessità di organismi di controllo (Consorzi di Tutela dei Prodotti), di rigide norme contro la contraffazione, l’abuso e l’uso improprio dei riconoscimenti e di sanzioni per i trasgressori.
Un complesso sistema di tutela dell’origine e della tradizione dei prodotti agricoli ed enogastronomici del territorio, a vantaggio non solo dell’economia ad essi collegata ma anche dei consumatori, ora più consapevoli dell’importanza delle diciture DOP e IGP che permettono loro di conoscere sempre cosa stanno acquistando.
Di primaria importanza il ruolo svolto in questo contesto dall’Agriturismo che, seguendo le indicazioni della nuova legge quadro 96/06, inserisce all’interno della propria offerta prodotti DOP e IGP come componente privilegiata dei pasti proposti.

Fonte: Windpress – Ufficio stampa Agriturist

Nessun commento: