20 ottobre 2006

Agriturismo si cambia: più giovani e meno abbuffate

L'agriturismo sta sempre più diventando un negozio per vendere il prodotto «territorio». Il 50% degli operatori interpellati considera l'andamento della stagione 2006 stabile o in lieve aumento; il 15% in calo; per il 40% è in aumento. Prevale tuttora un cliente italiano e concentrato nei fine settimana

Se il numero degli agriturismi in provincia di Forlì-Cesena negli ultimi anni si è stabilizzato (98 nel 2005 più 28 Fattorie Didattiche, 11 delle quali sono anche agriturismi), è invece cambiata profondamente la clientela. Sono aumentati i giovani, le coppie o le famiglie con bambini, mentre sono in calo i gruppi o le comitive un tempo attratti dalla «grande mangiata».
Oggi il cliente non chiede un menu completo. L'offerta del menu fisso molto ricco è ancora gradita agli anziani, che ricercano i sapori di quando erano bambini. I giovani vogliono invece pasti più semplici, meno calorici o anche vegetariani.
Sono alcune delle nuove tendenze nel settore emerse da un'indagine svolta dall'assessorato alle politiche agroalimentari della Provincia di Forlì-Cesena, intervistando direttamente tutti gli operatori. L'agriturismo sta sempre più diventando un negozio per vendere il prodotto «territorio».
Il 50% degli operatori interpellati considera l'andamento della stagione 2006 stabile o in lieve aumento; il 15% in calo; per il 40% è in aumento. Prevale tuttora un cliente italiano e concentrato nei fine settimana. Gli stranieri prediligono l'asse della Romagna Toscana, cioè sulla rotta Firenze-Ravenna. Tutti gli intervistati segnalano interesse verso gli animali, i cavalli in particolare, ma anche verso quelli di bassa corte. Per i soggiorni prolungati sono richieste attività interessanti per i ragazzi e suggerimenti per percorsi turistici.
Un 40% degli operatori hanno detto che il cliente è interessato alla produzione dell'azienda e a notizie sul territorio. Chi usa e valorizza prodotti propri o di coltivatori della zona ha avuto riscontri positivi e vendite: in particolare su vino, olio, formaggi, frutta e ortaggi. Molti clienti chiedono il pernottamento, la piscina e il centro benessere.

(Fonte Ansa 18 Ottobre 2006)

Nessun commento: