13 ottobre 2006

Certificazione di garanzia per gli agriturismo della provincia di Chieti

CHIETI. Dopo la certificazione degli alberghi, le imprese agrituristiche. Lo aveva annunciato il Presidente della Camera di Commercio di Chieti Dino Di Vincenzo e così è stato: il rilascio di un Marchio di Qualità per 30 agriturismo che ne faranno richiesta e che si sottoporranno alla valutazione di tecnici esperti dell’Isnart (Istituto Nazionale di Ricerche sul Turismo).
La partecipazione è completamente gratuita, poiché l’investimento è interamente sopportato dalla Camera di Commercio di Chieti, ed è la prima volta che in Abruzzo si vara un progetto che ha come obiettivo mettere ordine nel complesso sistema delle strutture agrituristiche. «Per noi si tratta di un investimento importante – sottolinea Dino Di Vincenzo – perché crediamo che uno dei motori di sviluppo del nostro territorio nei prossimi anni sarà il turismo che tuttavia passa per la qualificazione delle strutture ricettive, dal più piccolo e modesto albergo familiare agli agriturismo, passando per gli alberghi a 4 e 5 stelle.

Da più parti si afferma che l’attuale classificazione “a stelle” non è più sufficiente ad orientare il turista nella scelta, mentre da parte dei clienti spesso si lamenta di non trovare i servizi e la qualità promessa, spesso non per inganno ma per l’insufficiente organizzazione aziendale o per una scarsa valutazione dei punti di forza e di debolezza della gestione.

Allora la Camera di Commercio ha voluto supportare le imprese che vogliono invece migliorarsi, consentendo la valutazione gratuita da parte di esperti anche negli agriturismi che rappresentano una quota notevole nel sistema dell’accoglienza in provincia di Chieti, non tanto nei numeri di posti letto quando nel numero delle strutture, oltre 130 secondo i dati disponibili».
Il progetto promosso dalla Camera di Commercio di Chieti in collaborazione dell’Isnart ha lo scopo di garantire ai consumatori alcuni standard qualitativi favorendo la realizzazione di un vero circuito agrituristico di qualità composto da realtà diverse: per gli imprenditori rappresenta una opportunità unica nel suo genere che consente di migliorare i servizi e l’accoglienza della propria azienda, e di promuoverla con un valore aggiunto. Alle riunioni preliminari del progetto hanno partecipato l’Ufficio Turismo della Provincia di Chieti e della Regione Abruzzo e le associazioni Agriturist e Terranostra

La Camera di Commercio provvederà a vagliare la richiesta di candidatura e a far visitare le 30 imprese per certificarne l’aderenza agli standard qualitativi richiesti. Una Commissione di valutazione composta dai rappresentanti della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti, della Camera di Commercio e delle associazioni agricole rappresentanti il settore dell’agriturismo e dei consumatori, assegnerà, al termine del processo di valutazione, il Marchio di qualità che avrà validità annuale ma che potrà essere rinnovato a seguito di successiva verifica.
Le aziende agrituristiche interessate a partecipare possono comunicare entro il 21 ottobre 2006 la propria disponibilità.

Redazione Primadanoi.it 10/10/2006

Nessun commento: